Area elettorale

Scheda Ufficio Elettorale - Albo Presidenti di Seggio

Ufficio Elettorale - Albo Presidenti di Seggio
INFORMAZIONI GENERALI La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d'Appello, tra i candidati iscritti all'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni, per tutto il distretto della Corte di Appello (che comprende le province di Massa, La Spezia, Savona e Imperia).
L'ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio e, nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali.
ISCRIZIONE ALL'ALBO Per essere iscritto nell'Albo è necessario presentare domanda scritta al Sindaco del Comune di residenza nel periodo dall'1 al 31 ottobre di ogni anno il quale provvederà ad inviare gli elenchi dei nuovi aspiranti all'ufficio elettorale della Corte di Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo.
I requisiti per l'iscrizione sono:
  1. essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  3. non aver compiuto il 70° anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio elettorale:
  1. coloro che alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
CANCELLAZIONE DALL'ALBO Nel mese di gennaio di ogni anno il Presidente della Corte dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge o che si sono resi responsabili di gravi inadempienze.
NOMINA PRESIDENTI Al fine di garantire il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali, coloro che hanno già svolto le funzioni di Presidente di seggio in una tornata elettorale, senza rilievi di sorta, verranno confermati nelle consultazioni successive.
Gli iscritti nell'Albo che non abbiano ricoperto precedenti incarichi di Presidente di seggio, possono presentare istanza di nomina che deve contenere oltre le generalità complete, la specificazione dell'eventuale esperienza acquisita quale componente di seggio elettorale e l'assenza di cause di esclusione o di incompatibilità.
INCOMPATIBILITA' O IMPEDIMENTO Il Presidente di seggio incompatibile o impossibilitato a svolgere le funzioni deve darne tempestiva comunicazione all'ufficio elettorale della Corte di Appello e al Sindaco, onde consentirne la sostituzione nei modi e nei termini di legge.
NORMATIVA L. 21/3/1990 n. 53; D.P.R. 30/3/1957 n. 361; D.P.R. 16/5/1960 n. 570;
Nel Sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate e scaricate le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun seggio per le rispettive consultazioni